giovedì 29 marzo 2012

Il Raggio Verde 2012 - 13° Puntata

LA POESIA ARABA
Dall'Evento Live
LA POESIA CAMBIERA' 
IL MONDO
Il valore della poesia civile nelle 
trasformazioni sociali

Per ascoltare la puntata vai alla barra laterale 
o ascoltaci in replica la Domenica alle 13,30 su
 
MAHMOUD DARWISH
REAZIONE
Patria mia, il ferro delle mie catene mi insegna
la violenza delle aquile e la tenerezza dell'ottimista.
Non sapevo che sotto le nostre pelli
ci fosse nascita d'uragani e nozze di ruscelli.
M'hanno precluso la luce in una cella,
ma nel cuore s'illumina... un sole di fiaccole.
Hanno scritto sulla parete il numero della mia tessera,
ma sulla parete è sorto un prato di spighe.
Hanno disegnato sulla parete l'immagine del mio uccisore,
ma l'ombra delle sue trecce ne ha cancellato i tratti.

Ho inciso coi denti la tua effige, sanguinando
e ho scritto il canto della tenebra partente.
Ho messo nella carne della tenebra la mia sconfitta
e ho infilato nei capelli delle luci le mie dita.
E i conquistatori sui tetti delle mie abitazioni
han conquistato solo le promesse dei miei terremoti,
vedranno solo il luccichio della mia fronte
non udranno che lo stridore delle mie catene.
E se bruciassi sulla croce della mia devozione
diverrò un santo in veste di combattente.
 
Letture: Caterina Renzi, Roberta Bartoletti, Angelo  La Mantia, Silvia Trevisani
Musiche dal vivo:Silvia Guazzaloca voice and live electronics, Claudia Chelli alla viola, Marco Capelli percussioni 

Nessun commento:

Posta un commento